Zuppa di finocchi e carote arrosto

Appena trascorse le festività è preferibile aiutare il nostro organismo a liberarsi dalle tossine che abbiamo accumulato dagli "sgarri" che ci siamo concessi nei giorni di festa appena trascorsi. La soluzione sono piatti leggeri che aiuteranno il nostro organismo ad eliminare tutto ciò che abbiamo mangiato nel periodo più goloso dell'anno. Un esempio può essere questa zuppa priva di calorie, facile da realizzare, depurativa, "rinfrescante" e molto gustosa.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 1 kg di carote

 2 finocchi

 1 cipolla bianca o dorata

 700 ml di brodo vegetale

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.

 Crostini di pane q.b. (per accompagnare)

Preparazione:

  • Lavare bene gli ortaggi: tagliare a cubetti le carote, i finocchi e la cipolla (se biologiche le carote non necessitano di essere spellate). Mettere da parte la barbetta del finocchio, se presente, per la decorazione finale. 
  • Rivestire di carta forno una teglia da forno, aggiungere un filo d' olio, le verdure tagliate e completare con un giro di olio in superficie. Salare. 
  • Cuocere le verdure in forno preriscaldato a 180°C in modalità ventilato per 30 minuti circa girando almeno una volta le verdure con un cucchiaio a metà cottura.
  • Trascorso il tempo necessario versare le verdure nel boccale del mixer a immersione e iniziare a frullare aggiungendo gradualmente il brodo vegetale bollente fino a ottenere una crema liscia e vellutata. 
  • Versare la crema ottenuta nei piatti e aggiungere crostini di pane bruscati per accompagnare, la barbetta del finocchio e un filo di olio a crudo prima di servire.

Consigli utili: Se desiderate potete servire la zuppa anche con 100 ml di panna vegetale.