Tortiglioni con pesto di melanzane e tofu

... E niente in questo periodo sto in "fissa" come si dice a Roma, per il tofu. Da quando l' ho scoperto sono strafelice di questo formaggio vegetale di cui non posso più farne a meno.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di riposo:


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di tortiglioni

 1 melanzana

 15 pomodorini ciliegino

 1 spicchio di aglio

 180 grammi di tofu al naturale

 Basilico q.b.

 Olio extravergine d’ oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Lavare, sbucciare e tagliare la melanzana a cubetti. Cospargere di sale i cubetti di melanzana e lasciar riposare qualche minuto (più tempo resta meglio è perché questo passaggio serve a far spurgare la melanzana dal liquido di vegetazione e renderla così meno amara). 
  • Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. In una padella far scaldare lo spicchio di aglio in camicia con un giro d’ olio aggiungere i pomodorini, salare e far cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. 
  • Far scolare bene i cubetti di melanzana dal loro liquido di vegetazione, strizzarli un po’ anche con le mani. In un’altra padella far scaldare po’ di olio, aggiungere la melanzana e far cuocere fino a quando diventerà tenerissima (ci vorranno circa 20 minuti). Una volta cotta la melanzana, mettere in una ciotola e far freddare completamente. 
  • Lavare le foglie di basilico e tagliare a pezzi il tofu. Nel bicchiere di un frullatore a immersione mettere le foglie di basilico, il tofu, i cubetti di melanzana ormai freddi e frullare il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungere olio. 
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, a metà cottura mettere nella padella con i pomodorini e aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura se necessario. A fuoco spento unire anche il pesto di melanzana e tofu, mantecare bene il tutto, impiattare e servire.