Tortiglioni con pesto di fichi secchi e mandorle con pomodorini confit

Se mi chiedono quale piatto rappresenta per me la fine della mia estate risponderei questo. Ma non riferito a questa estate appena trascorsa ma alle mie estati passate in Calabria da bambina. Un altro dei ricordi indelebili di queste vacanze erano le terrazze delle casette nel paese di mia nonna ricche di fichi fatti essiccare al sole. Dal sud si tornava sempre nelle grandi città pieni di doni, cibo, conserve, salse e quant' altro fatti da tutti i parenti e non e una tra questi erano proprio i fichi secchi.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di tortiglioni

 50 grammi di mandorle pelate

 50 grammi di fichi secchi 

 20 pomodorini ciliegino circa

 60 grammi di olio extravergine di oliva

 60 grammi di acqua 

 Zucchero di canna q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Oliare una teglia ricoperta di carta forno e mettere i pomodorini. Spolverizzare con lo zucchero di canna e un giro di olio. Infornare in forno caldo in modalità statica a 180°C per 1 ora. Trascorso il tempo necessario sfornare e lasciare completamente freddare. 
  • Nel frattempo che i pomodorini cuociono in forno tostare le mandorle in padella per 5/10 minuti. Una volta pronte, versare nel bicchiere di un frullatore a immersione insieme ai fichi secchi, all’ olio, all’ acqua e a un pizzico di sale. Frullare fino a ottenere un pesto. 
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, lasciare un po’ di acqua di cottura da parte in un bicchiere, scolarla al dente e versare in una grossa ciotola. Unire il pesto, i pomodorini e qualche goccio di acqua di cottura se il pesto dovesse risultare troppo denso. Servire il tutto ben caldo.