Torta di mele (ricetta vegana)

La torta di mele è un dolce classico, soffice e delizioso che piace veramente a tutti, un dolce che con il suo profumo sprigionato durante la cottura donerà alla vostra casa un "aroma" totalmente naturale e quel tocco autunnale in più.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 6 persone (stampo da 24 cm):

 200 grammi di farina 00

 40 grammi di amido di mais (maizena)

 240 ml di latte di soia (o bevanda vegetale preferita)

 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone 

 100 grammi di zucchero di canna (+ 20 grammi per la superficie della torta)

 3 mele rosse

 80 ml di olio di semi di mais

 12 grammi di lievito per dolci

 Scorza grattugiata di 1 limone

 Cannella q.b. (facoltativa)

Preparazione:

  • In una ciotola unire il latte di soia e il cucchiaio di aceto o di succo di limone e lasciare da parte.
  • Sbucciare 2 mele a tagliarle a cubetti, metterli poi in acqua acidulata con il succo del limone per evitare che anneriscano. 
  • In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti secchi: la farina, l' amido di mais, lo zucchero di canna, la cannella in polvere, la scorza grattugiata del limone, infine il lievito e mescolare bene.
  • Unire alle polveri i liquidi: l' olio di semi e la bevanda vegetale quindi mescolare bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Unire i cubetti di mele ben scolati dall' acqua acidulata, mescolare nuovamente per distribuirli in maniera uniforme nel composto e versare il tutto in una tortiera ricoperta di carta da forno. 
  • Tagliare l' ultima mela rimasta a fettine sottili e decorare la superficie della torta, spolverare con lo zucchero di canna restante e infornare in forno caldo, in modalità statica a 170°C per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. 
  • Trascorso il tempo necessario, sfornare la torta e lasciarla completamente raffreddare prima di tagliarla a fette e servirla.