Ruote con pesto vegano di carote

Le carote sono un ortaggio che non piace molto a tutti.  Una di quelle cose che "o piace o non piace". Io le adoro e appena è stagione ne mangio in quantità esorbitanti e le acquisto soprattutto con il ciuffo. Ho deciso di usarle per preparare un pesto per condirci la pasta. Completamente vegano se preferite però il formaggio potete utilizzare del grana grattugiato invece del lievito alimentare.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di ruote

 400 grammi di carote novelle

 60 grammi di noci

 2 cucchiai di lievito alimentare

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Pelare le carote, sciacquarle e tagliarle in piccoli pezzi. In un mixer mettere le carote, le noci e un pizzico di sale. Frullare il tutto e aggiungere l’olio a filo fino a ottenere un composto cremoso. Infine aggiungere il lievito alimentare e mescolare bene. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotta la pasta conservare un po’ di acqua di cottura e trasferire in una grande ciotola. 
  • Condire con il pesto e se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Servire.

Consigli utili: Se non siete vegani potete sostituire il lievito alimentare con 80 grammi di grana grattugiato, in questo caso è possibile scaldare il pesto e completare la cottura della pasta mantecandola in una padella.

Se desiderate conservare il pesto nei vasetti aggiungere qualche goccia di limone per evitare che le carote si anneriscano e che il pesto assumi un colore spiacevole.