Polpettine di tofu con carote, patate e curry

Il tofu è un formaggio vegetale che viene ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia e dalla successiva pressatura in blocchi, generalmente in forma di parallelepipedo. Per me che non l' ho mai provato è stata una bella scoperta. Gustato così non ha un grande sapore ma usato negli impasti o lavorato con altri ingredienti acquista un altro sapore totalmente differente.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 180 grammi di tofu al naturale

 2 patate

 2 carote

 Curry q.b.

 Pangrattato q.b.

 Pepe q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Pelare le carote e le patate, lavarle bene e tagliarle a pezzi. Cuocere al vapore finché sono molto tenere, per circa 15 minuti (se non possedete il cestello per la cottura al vapore potete tranquillamente bollire entrambi). 
  • Mettere le verdure in una ciotola e schiacciarle con una forchetta. Frullare il tofu nel frullatore, unire le verdure schiacciate.
  • Mettere il composto ottenuto in una ciotola, condire con un pizzico di curry, sale, pepe e aggiungere pan grattato necessario a rendere il composto asciutto e compatto. 
  • Prelevare un po’ di impasto per volta e formare delle polpette leggermente schiacciate. Passarle nuovamente nel pangrattato e ricoprire uniformemente. Scaldare l ‘ olio d’ oliva in una padella dai bordi bassi e rosolare le polpettine di tofu due minuti per lato facendole dorare uniformemente senza però farle attaccare al fondo. 
  • Servire calde.