Panna cotta "mandorlata" ai frutti di bosco

Questa panna cotta è un dolce perfetto per tutti: privo di glutine, latte e/o lattosio, privo di ingredienti di origine animale. Potete utilizzare tranquillamente sia i frutti di bosco freschi che quelli surgelati.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 400 ml di latte di mandorle 

 200 grammi di frutti di bosco (freschi o surgelati)

 50 grammi di zucchero 

 ½ limone

 1 cucchiaino di agar-agar (oppure 1 cucchiaino di maizena)


Preparazione:

  • In un pentolino portare a bollore il latte di mandorle con metà dello zucchero. Appena raggiunge il bollore aggiungere l’ agar-agar e mescolare bene per farlo sciogliere completamente (se invece utilizzate la maizena basterà mescolarla allo zucchero, aggiungere il latte  e far cuocere il tutto a fuoco dolce fino a quando si addenserà completamente). 
  • Dividere il composto in 4 ciotole o bicchierini da dessert e lasciare raffreddare la panna cotta. Spremere il succo del mezzo limone. 
  • In un altro pentolino mettere i frutti di bosco e il restante zucchero e far cuocere a fuoco moderato qualche minuto. Aggiungere il succo del limone e continuare la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente. Una volta fredda aggiungere la salsa di frutti di bosco sopra la panna cotta ormai fredda e trasferirla in frigorifero per almeno 2 ore. 
  • Trascorso il tempo, servire.