Cracker ai semi

Un giorno avevo visto il video della realizzazione di questi cracker ai semi. Onestamente non ero molto convinta, a parte i semi di sesamo e di zucca non avevo mai provato gli altri ed ero scettica del sapore, credevo non potessero piacermi. Un giorno però facendo una piccola scampagnata mi sono imbattuta in un panificio di prodotti locali ed erano lì esposti. Così ho deciso di provarli... Una vera libidine! Li ho replicati a casa e ho deciso di condividere con voi la ricetta. Solo un' unico consiglio: preparatene in quantità industriali perché andranno a ruba!

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 50 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 40 grammi di semi di lino

 40 grammi di semi di chia

 45 grammi di semi di girasole 

 35 grammi di semi di zucca

 45 grammi di semi di sesamo

 ½ cucchiaino di sale fino 

 170 grammi di acqua.


Preparazione:

  • in una ciotola mettere tutti i semi. Mescolare e aggiungere l’acqua a temperatura ambiente e il sale. Mescolare di nuovo e lasciare riposare per almeno 10 minuti. Rivestire di carta forno una teglia. 

  • Dopo circa 10 minuti i semi avranno assorbito l’acqua e si sarà formato un composto gelatinoso. Stendere il composto sulla carta forno in uno strato non più spesso di 2-3 mm. Infornare in forno caldo preriscaldato in modalità ventilato a 170°C per circa 30/40 minuti.
  • Lasciare raffreddare completamente prima di ritagliarli o spezzarli anche con le mani.

Consigli utili: potete preparare questi cracker con i semi che più preferite, l’importante è la quantità di grammi di semi proporzionata alla quantità di grammi di acqua (non devono essere troppi semi e poca acqua o viceversa).