Ciambellone marmorizzato (ricetta vegana)

Da piccola ho sempre amato e desiderato il ciambellone marmorizzato che ahimè non potevo assolutamente mangiare. Adesso, ormai adulta ho imparato a realizzarlo completamente privo di latte involontariamente anche senza uova quindi perfetto anche per chi segue un' alimentazione vegana. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 6 persone (stampo da 24 cm):

 300 grammi di farina 00

 150 grammi di zucchero di canna

 80 ml di olio di semi di mais

 2 cucchiai di cacao amaro 

 2 bicchieri di latte di soia

 1 bustina di lievito per dolci


Preparazione:

  • In una grande ciotola mescolare la farina setacciata con lo zucchero, unire poi l’ olio e amalgamare bene il tutto. Aggiungere il latte a filo continuando sempre a mescolare onde evitare la formazione di grumi fino a ottenere un composto morbido ma ancora un po' liquido. Aggiungere infine il lievito per dolci. 
  • Dividere il composto a metà e mettere in due ciotole separate, aggiungere ad una metà il cacao amaro, mescolando bene per non formare grumi. Oliare e infarinare uno stampo per ciambellone. Versare i due composti nello stampo aiutandovi con un cucchiaio (versare i composti alternando le “cucchiaiate” per ottenere l’ effetto marmorizzato). 
  • Cuocere il ciambellone in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario sfornare e lasciare completamente raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo, tagliarlo a fette e servirlo.