Biscotti salati con zafferano e rosmarino

Avete invitato degli amici per un aperitivo e non sapete cosa offrirgli? Siete stanchi di dover acquistare sempre quegli snack salati e molto costosi? Allora preparateli a casa come ho fatto io. Sono semplicissimi e facilissimi bisogna solo aspettare il tempo di riposo dell' impasto e nel frattempo potete dedicarvi ad altro.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di farina 00

 1 bustina di zafferano in polvere

 5 grammi di sale 

 110 ml di vino bianco

 80 ml di olio di semi di girasole

 20 ml di latte di soia (non zuccherato)

 Rosmarino q.b. (facoltativo)


Preparazione:

  • In una grossa ciotola mescolare la farina con lo zafferano, il sale e il rosmarino tritato. Aggiungere il vino bianco e l’ olio di semi sempre mescolando. Incorporare il latte di soia e impastare per qualche minuto, poi formare una palla e avvolgerla in uno strofinaccio e far riposare in frigorifero per circa 1 ora. 


  • Trascorso il tempo necessario stendere l’impasto molto sottile e tagliarlo in dischetti. Mettere un foglio di carta forno su una teglia. Scaldare il forno in modalità statica a 180°C. Posizionare i dischi di pasta nella teglia rivestita di carta forno e infornare per circa 8/10 minuti.

  • Trascorso il tempo necessario sfornare e servire. 

Consigli utili: L’ utilizzo del rosmarino tritato è facoltativo. Questi biscottini sono buonissimi anche utilizzando solo lo zafferano in polvere.