Alberelli alla pizzaiola

Questi deliziosi alberelli sono degli snack sfiziosi e leggerissimi da accompagnare con un buon bicchiere di vino in compagnia e sono anche un' idea originale da regalare ad amici e parenti. Vi lascio la ricetta e mi raccomando preparatene in quantità industriali perché andranno a ruba.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di farina 00

 5 grammi di sale 

 110 ml di vino bianco

 80 ml di olio di semi di girasole

 20 ml di latte di soia (non zuccherato)

 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro

 Origano secco q.b. 


Preparazione:

  • In una grossa ciotola mescolare la farina con il sale, l’origano secco tritato e il doppio concentrato di pomodoro. Aggiungere il vino bianco e l’olio di semi sempre mescolando. Incorporare il latte di soia e impastare per qualche minuto, poi formare una palla e avvolgerla in uno strofinaccio e far riposare in frigorifero per circa 1 ora. 


  • Trascorso il tempo necessario stendere l’impasto molto sottile e tagliarlo con uno stampo a forma di albero di Natale (se non lo possedete potete benissimo utilizzare uno stampo qualsiasi per biscotti o un semplice bicchierino). Mettere un foglio di carta forno su una teglia. Scaldare il forno in modalità statica a 180°C. Posizionare gli alberelli di pasta nella teglia rivestita di carta forno e infornare per circa 8/10 minuti. 

  • Trascorso il tempo necessario sfornare e servire.