Torta semplice all' arancia (senza glutine e senza latte)

Belle, buone e di stagione! Le arance sono un pieno di vitamina C una vitamina fondamentale per il nostro sistema immunitario perché ha un ruolo importante nella difesa delle infezioni, ha un potere antiossidante ma soprattutto aiuta a prevenire i primi malanni di stagione con l' arrivo dei primi freddi. Ho realizzato questa torta utilizzano le arance, semplicissima, si cuoce in soli 20 minuti ed ha un aspetto veramente solare.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 6 persone (stampo da 24 cm):

 250 grammi di farina di riso*

 3 uova

 ½ bicchiere di olio di semi di mais

 1 bicchiere di latte di mandorla*

 100 grammi di zucchero di canna*

 2 arance non trattate

 1 bustina di lievito per dolci*

 Zucchero a velo* q.b. (facoltativo)

 

*I prodotti contrassegnati utilizzati devono essere completamente privi di glutine.


Preparazione:

  • Lavare bene le arance, affettarne una sottilmente. In una grossa ciotola sgusciare le uova, unire lo zucchero e iniziare a mescolare. 
  • Aggiungere l’olio a filo sempre continuando a mescolare, quindi aggiungere anche il latte di mandorla. Setacciare la farina con il lievito e unirli al composto poco alla volta onde evitare la formazione di grumi e continuando sempre a mescolare. Aggiungere la scorza grattugiata dell’altra arancia. 
  • Mettere l’impasto all’ interno di una tortiera rivestita di carta forno, mettere sulla superficie della torta le fettine di arancia tagliate e infornare in forno ben caldo in modalità statica a 170 gradi per circa 20 minuti (controllare sempre la cottura con uno stuzzicandenti inserito nella torta che una volta tolto dovrà rimanere asciutto).
  • Trascorso il tempo necessario sfornare, lasciare raffreddare completamente, cospargere di zucchero a velo se gradite, tagliare a fette e servire.