Torta facile alle carote (senza uova e senza latte)

Finalmente è stagione di carote! Ci sono praticamente tutto l' anno ma in questo periodo è possibile acquistarle fresche con il ciuffo che hanno tutto un altro sapore. Io ne vado ghiotta e ne faccio davvero una scorpacciata. Condivido con voi questa torta semplicissima e velocissima e senza prodotti di origine animale.

Difficoltà: facile 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 6 persone (stampo da 24 cm):

 200 grammi di carote fresche (circa 3 di medie dimensioni)

 170 grammi di farina 00

 90 grammi di zucchero semolato

 120 ml di acqua

 80 ml di olio di semi di mais

 Scorza di 1 limone

 ½ bustina di lievito per dolci

 1 bustina di vanillina

 Zucchero a velo q.b.


Preparazione:

  • Scaldare il forno in modalità statico a 170°C. Pulire le carote, tagliarle a pezzi e mettere insieme all’ olio e alla scorza del limone all’ interno di un frullatore (se volete potete anche usare la classica grattugia a mano). Frullare fino a ottenere un composto morbido, quasi una crema. 
  • In una ciotola mettere lo zucchero semolato, la bustina di vanillina, l’acqua e mescolare con uno sbattitore fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Unire la farina setacciata con il lievito, sempre mescolando, e la crema di carote. 
  • Oleare e infarinare una tortiera da 20 cm e versare il composto. Cuocere per circa 35 minuti. 
  • A cottura conclusa, spolverizzare con lo zucchero a velo e lasciare raffreddare la torta per almeno un’ora prima di toglierla dallo stampo.