Torta facile alla zucca e cioccolato extra fondente (solo 2 ingredienti)

Zucca e cioccolato extra fondente: 2 gli ingredienti usati per realizzare questa torta strepitosa, cioccolatosa e autunnale priva di: glutine, farina, latte e/o lattosio, zuccheri aggiunti, uova, prodotti di origine animale e super leggera. Avete letto bene una torta perfetta per ogni esigenza/scelta alimentare personale.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 6 persone:

 600 grammi di cioccolato extra fondente (minimo al 50%)

 500 grammi di zucca butternut (peso della zucca cotta e senza buccia né semi) 


Preparazione:

  • Cuocere la zucca in forno o al vapore. Una volta cotta eliminare la scorza e i semi e sgocciolare bene la polpa pressandola in un colino per eliminare l’acqua in eccesso. 
  • Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta sciolto lasciare raffreddare completamente. 
  • Frullare la zucca con un frullatore a immersione e mettere in una ciotola. Unire il cioccolato fondente sciolto alla zucca, mescolare bene gli ingredienti e versare poi la crema ottenuta di cioccolato e zucca almeno 30 minuti in freezer in una tortiera ricoperta di carta forno o uno stampo in silicone a piacere. Coprire la superficie con pellicola trasparente.
  • Trascorso il tempo necessario cuocere il dolce in forno caldo in modalità statica a 170°C per circa 30/40 minuti, fino a quando si formerà una leggera crosticina sulla superficie. Trascorso il tempo necessario, sfornare, lasciare raffreddare il dolce completamente e tenere almeno 2 ore in frigorifero prima di servire. 

Consigli utili: Usare la zucca tipo butternut perché ha una polpa più soda e rilascia meno acqua di vegetazione durante la cottura.