Piccoli clafoutis all' uva (senza glutine)

Dopo le versioni salate del clafoutis mancava l' originale dolce. Il clafoutis classico è quello con le ciliegie ma si può realizzare benissimo con qualsiasi frutto di stagione, in questo caso l'uva. Questa versione è anche gluten-free pensato per celiaci e per chi ha un' intolleranza al glutine.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 50 grammi di farina di riso*

 20 grammi di amido di mais (maizena)*

 4 uova

 200 ml di latte parzialmente scremato

 65 grammi di zucchero semolato

 70 grammi di burro

 Zucchero a velo q.b.*

 

*I prodotti contrassegnati utilizzati devono essere completamente privi di glutine.

 

Preparazione:

  • Sciogliere il burro e una volta sciolto usare una parte per imburrare e infarinare delle piccole coccotte o tortiere da forno. 
  • Lavare l' uva, tagliarla a metà se i chicchi dovessero essere troppo grandi e eliminare i semini se preseti. Mettere gli acini di uva all' interno delle tortiere infarinate a formare un motivo a piacere. 
  • In una ciotola mettere la farina di riso, l' amido di mais, lo zucchero e mescolare. Aggiungere sempre mescolando un uovo alla volta alternato con il latte. Unire per ultimo il restante burro fuso.
  • Versare il composto ottenuto nelle tortiere con l' uva e infornare in forno caldo in modalità statica a 200°C per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 15/20 minuti. 
  • Trascorso il tempo necessario sfornare e lasciare i clafoutis raffreddare per almeno 2 ore prima estrarli dagli stampi, cospargerli di zucchero a velo e servirli.