Mousse di cachi al cioccolato

In famiglia a nessuno piace il cachi. E' un frutto dal gusto molto dolce e dalla polpa morbida, a noi piacciono i sapori più corposi e decisi. Un giorno però mi sono detta: "Devo trovare un modo per farglieli mangiare senza che se ne accorgano". Così ho realizzato questa mousse con il cioccolato fondente e nessuno se n'è accorto che li ho utilizzati. Dimenticavo: hanno chiesto il bis.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 1 ora più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 4 cachi maturi

 120 grammi di zucchero semolato

 100 grammi di cioccolato fondente

 3 uova

 4 fogli di gelatina

 Riccioli di cioccolato fondente q.b. (facoltativo)


Preparazione:

  • Mettere i fogli di gelatina in una ciotolina con acqua fredda e lasciare in ammollo per circa 15 minuti. Tritare il cioccolato grossolanamente. Sgusciare le uova e separare gli albumi e i tuorli e mettere in due ciotole capienti. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montarli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. 
  • Ricavare la polpa dei cachi con un cucchiaio facendo attenzione agli ossi all’ interno e frullare la polpa ottenuta in un mixer da cucina. 
  • In una casseruola grande mettere la crema di tuorli e la polpa dei cachi. Mescolare il tutto e cuocere il composto a fiamma bassissima mescolando continuamente, fino a quando la preparazione si sarà addensata. Scolare la gelatina e strizzarla con le mani. Aggiungere la gelatina al composto e farla sciogliere mescolando continuamente, poi unire anche il cioccolato e mescolare ancora. Togliere dal fuoco e far raffreddare. 
  • Nel frattempo montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli delicatamente alla crema di cachi completamente fredda. 
  • Mettere la mousse in bicchieri individuali, aggiungere qualche riccio di cioccolato in superficie e riporre in frigorifero almeno 3 ore prima di servire.