Mini barrette al sesamo (senza glutine)

Avete presente quelle barrette energetiche e salutari ai semi di sesamo solitamente esposte vicino alle casse dei supermercati? Se devo essere sincera tempo fa le acquistavo spesso soprattutto come snack spezza fame quando ero fuori casa per lavoro o vari giri fino a quando un giorno leggendo sulla confezione gli ingredienti che vengono utilizzati per realizzarle mi sono accorta che c'era di tutto e che poi non erano così tanto salutari. Così ho deciso di realizzale in casa: nulla di più semplice e davvero salutare. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 200 grammi di semi di sesamo bianco*

 100 grammi di miele millefiori*

 100 grammi di zucchero grezzo di canna*

 Olio di semi di mais q.b.

 

*I prodotti contrassegnati devono essere completamente privi di glutine


Preparazione:

  • In una padella tostare a fuoco dolce il sesamo finché non diventa dorato, poi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
  • In un’altra padella sciogliere sempre a fuoco moderato il miele con lo zucchero e, quando cominciano a sobbollire, unire il sesamo. Cuocere il tutto a fuoco basso e mescolando spesso per 15 minuti. 
  • Versare il composto su un foglio di carta da forno unto con un filo d’ olio di semi. Mettere sopra un altro foglio di carta da forno sempre unto e schiacciare il composto con un matterello fino a formare uno strato omogeneo e abbastanza sottile. 
  • Lasciare raffreddare; quando si sarà solidificato tagliare le barrette in rettangoli. Avvolgere le barrette con la carta da forno e gustare all’ occorrenza. 

Consigli utili: Per una conservazione più a lungo avvolgere le barrette con la carta da forno e metterle in un contenitore a chiusura ermetica.