Crostatina di sfoglia con cachi e cioccolato

Buoni e di stagione i cachi si prestano benissimo a preparazioni dolci, l'abbinamento poi con il cioccolato rende tutto ancora più goloso. Questa crostatina di sfoglia si prepara in pochissimi minuti, priva di ingredienti di origine animali è perfetta proprio per tutti.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 1 rotolo di pasta sfoglia pronta gran spessore (a base di grassi vegetali)

 2 cachi maturi (circa 300 grammi di polpa al netto degli scarti)

 3 cucchiai di cacao amaro

 50 grammi di gocce di cioccolato extra fondente (senza latte)


Preparazione:

  • Mettere la sfoglia in una piccola tortiera e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. 
  • Lavare i cachi e mettere la polpa all’ interno di una ciotola. Schiacciare la polpa finemente con i rebbi di una forchetta o con un frullatore e immersione poi aggiungere il resto degli ingredienti, il cacao amaro ben setacciato, le gocce di cioccolato e mescolare bene il tutto.
  • Versare il composto nella tortiera rivestita di pasta sfoglia e con la rimanente sfoglia se desiderate preparate dei motivi per decorare la superficie della crostatina. 
  • Cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 170°C per 25/30 minuti
  • Trascorso il tempo necessario sfornare e lasciare completamente raffreddare la crostatina prima di rimuoverla dalla tortiera e servirla.

Consigli utili: : Questa crostatina è realizzata senza zuccheri aggiunti ma se desiderate una nota più dolce potete aggiungere nell’ impasto 3 cucchiai di zucchero di canna e a fine cottura spolverare anche la superficie della crostatina con dello zucchero a velo.