Cracker ai semi (senza glutine)

Amo i cracker ai semi. Da quando li ho scoperti la prima volta cerco sempre di provare a realizzare diverse varianti di questa ricetta super golosa. Che cosa c'é di diverso dai cracker realizzati la scorsa volta? L' utilizzo della farina di mandorle nell' impasto, usata per puro caso ma che non solo li rendono sorprendenti nel gusto ma anche completamente privi di glutine.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

* 290 grammi di farina di mandorle*

 3 albumi d’ uovo

 250 grammi di semi misti* (girasole, lino, zucca, sesamo ecc..)

 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

 2 cucchiaini rasi di sale fino

 

*I prodotti contrassegnati utilizzati devono essere completamente privi di glutine.


Preparazione:

  • In una ciotolina sbattere leggermente con una forchetta gli albumi. 
  • In una grossa ciotola mettere tutti gli ingredienti: la farina di mandorle, i semi misti, l’olio, il sale e per ultimi gli albumi. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
  • Aiutandovi con due fogli di carta forno stendere l’impasto dei cracker appena ottenuto. Spianare con un mattarello fino allo spessore desiderato (si possono realizzare sia più spessi, sia sottili di 2 mm). 
  • Mettere su una teglia e infornare in forno caldo a 180° C modalità statico per 5 minuti. Estrarre dal forno e tagliare il composto con un coltello a rettangolini, poi infornare nuovamente per altri 5-7 minuti fino a quando i cracker saranno dorati ma non troppo scuri. Trascorso il tempo necessario sfornare servire.

Consigli utili: Fate attenzione quando comprate il misto semi pronto che NON sia già salato: se lo fosse eliminate la quantità di sale che la ricetta richiede. 

 

Questi cracker non solo arricchiscono il cestino del pane ma sono degli snack perfetti come spezza fame grazie all’ uso della farina di mandorle nell’ impasto che da energia e la giusta sazietà.