Tortino di pancarré con funghi porcini ed Emmental

Il pancarré è un alimento a bassissimo costo che viene utilizzato soprattutto per preparare il classico toast. Questa volta però ho deciso di utilizzarlo per preparaci un tortino con i funghi da cucinare al forno. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 125 grammi di pancarré (circa 10 fette)

 300 grammi di funghi porcini (freschi o surgelati)

 250 grammi di Emmental 

 1 bicchiere di latte 

 2 uova

 Scorza grattugiata di 1 limone (facoltativo)

 1 spicchio di aglio

 Prezzemolo q.b.

 1 peperoncino 

 1 noce di burro (per la teglia)

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Se utilizzate i funghi freschi pulirli molto bene e tagliarli a cubetti. In una padella far scaldare lo spicchio di aglio e il peperoncino con un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungere i funghi freschi o surgelati, salare e cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. Lavare il prezzemolo, tritarlo finemente e una volta che, saranno completamente freddi, aggiungere ai funghi. 
  • Grattugiare l’ Emmental con la grattugia a fori grandi. Grattugiare anche la scorza del limone. 
  • Imburrare una teglia da forno e stendere sul fondo delle fette di pancarré. Aggiungere i funghi, lasciandone da parte qualcuno, e l’ Emmental. Coprire il tutto con le fette di pane rimasto cercando di chiudere bene ogni spazio. In una ciotola mescolare le uova con il latte e un pizzico di sale e versare il composto sul pane in modo che si inzuppi bene. Cospargere la superficie con un po’ di Emmental grattugiato, la scorza del limone e i funghi messi da parte. 
  • Infornare in forno caldo a 180°C in modalità statica per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario sfornare e servire.