Salsa di salmone e zucchine

Questo semplicissimo antipasto è stato pienamente apprezzato da tutti i miei ospiti la sera della Vigilia. Non potevo non condividere con voi la ricetta.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 200 grammi di salmone affumicato

 3 zucchine

 1 scalogno

 1 cucchiaino di semi di sesamo 

 Prezzemolo q.b.

 Pepe bianco q.b.

 Olio extravergine q.b.

 Sale q.b.

 Fette di pane (per accompagnare)


Preparazione:

  • Tagliare ogni fetta di pane a metà, rivestire di carta forno una teglia da forno e appoggiare tutte le mezze fette di pane. Lavare le zucchine e tagliarle a dadini abbastanza piccoli, tritare finemente lo scalogno, sminuzzare il salmone e tritare anche il prezzemolo.
  • Rosolare lo scalogno in una padella con l 'olio a fuoco dolce. Alzare la fiamma e aggiungere le zucchine, rosolarle qualche minuto e aggiungere il salmone. Rosolare il tutto a fiamma viva per 3 minuti, profumare con il prezzemolo tritato. Mettere il tutto in ciotoline monoporzioni e lasciare raffreddare. 
  • Tostare il sesamo in una padella antiaderente e aggiungerlo alla salsa di salmone e zucchine in modo che rilasci i propri oli essenziali. 
  • Servire la salsa fredda con le mezze fette di pane tostate qualche minuto in forno. Spolverizzare con il pepe bianco macinato prima di servire.