Crema di melanzane (per crostini, bruschette, tartine ecc..)

Una semplice melanzana cotta in forno può trasformarsi in una crema gustosa, semplicissima, versatile che potete utilizzare da spalmare su fette di pane bruscato, crostini, riempirci tartellette o cestini di pasta sfoglia o brisée.  

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 3 melanzane grandi

 1 spicchio di aglio

 Basilico q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.

Preparazione:

  • Lavare bene le melanzane tagliarle per il lungo, incidere la polpa con un coltello, condire con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e infornare a 200°C forno statico preriscaldato per circa 25 minuti, fino a quando la polpa non risulterà morbida.
  • Trascorso il tempo necessario togliere dal forno e con un cucchiaio scavare la polpa cotta delle melanzane. Tritarla finemente e metterla in un colino per far scolare bene l’acqua di vegetazione in eccesso
  • Quando la polpa delle melanzane sarà completamente asciutta condire con lo spicchio di aglio tritato finemente, olio, sale e foglioline di basilico lavate e spezzettate con le mani. 
  • Servire a piacere su delle fette di pane bruscato, dei crostini o riempire delle tartellette.

Consigli utili: Questa crema di melanzane è buonissima così ma se desiderate una nota in più potete aggiungere sulla superficie di ogni crostino o bruschetta della ricotta affumicata grattugiata oppure della pancetta affumicata rosolata in padella fino a diventare croccante e tritata grossolanamente a coltello o con un mixer.