Clafoutis salato con patate e funghi

Patate e funghi sono quel binomio di sapori che uniti rendono qualsiasi cosa in cui si decide di utilizzarli estremamente goloso. Li ho usati per realizzare questo clafoutis salato, facilissimo da preparare usando, oltre loro tutto ciò che avevo in casa tra dispensa e frigorifero evitando così lo spreco. 

Difficoltà: facile 

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone (tortiera da 20 cm):


 4 patate di medie dimensioni

 6 funghi champignon

 4 uova

 80 grammi di farina 00

 300 ml di latte parzialmente scremato 

 100 grammi di Emmental

 Prezzemolo q.b.

 1 spicchio di aglio in camicia

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.

 Pepe q.b.

Preparazione:

  • Sgusciare le uova in una ciotola e sbatterle con una frusta a mano. Aggiungere il latte, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e la farina. Mescolare bene onde evitare la formazione di grumi e lasciare riposare la pastella almeno 30 minuti a temperatura ambiente. 
  • Pulire i funghi e tagliarli sottilmente. In una padella rosolare lo spicchio di aglio in camicia in olio extravergine di oliva, aggiungere i funghi e rosolare a fuoco moderato per 15 minuti circa. Trascorso il tempo necessario lasciare completamente raffreddare, poi salare e aggiungere il prezzemolo lavato e tritato finemente.
  • Tagliare le patate sottilmente con una mandolina o un coltello ben affilato e metterle in una ciotola con acqua e sale onde evitare che anneriscano. 
  • Grattugiare il formaggio. 
  • Ricoprire con la carta forno una tortiera da 20 cm o una teglia. Versare i funghi ormai freddi e le patate ben scolate nella pastella preparata precedentemente, aggiungere il formaggio grattugiato, sale, pepe, mescolare il tutto e versare nella tortiera. 
  • Cuocere in forno caldo in modalità statica a 180°C per 25/30 minuti. Togliere dal forno il clafoutis e far raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo.