Torta salata di zucca con formaggi

Questa torta salata è realizzata senza utilizzare nessun tipo di pasta (sfoglia e/o brisée) pronta ma con solo della zucca già cotta e un bis di pezzi di formaggi che avevo in frigorifero.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 1 fetta di zucca (circa 300 grammi)

 3 uova

 120 grammi di grana grattugiato

 120 grammi di Emmental

 30 grammi di farina

 1 bustina di lievito per torte salate

 Noce moscata q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Coprire la fetta di zucca con un foglio di carta di alluminio. Scaldare il forno a 180°C in modalità statica e cuocere il cartoccio di zucca per circa 20 minuti (controllare la cottura con uno stuzzicadenti se penetra perfettamente all’ interno della polpa della zucca, è cotta). Lasciare raffreddare il cartoccio completamente e una volta freddo, schiacciare la polpa della zucca in una ciotola fino ad ottenere una purea. Se la polpa della zucca dovesse risultare un po’ “acquosa”, passarla al setaccio fino a ottenere una purea più asciutta. 
  • Grattugiare l’ Emmental. In una grossa ciotola mettere tutti gli ingredienti: le uova, sbattendole leggermente con una forchetta, la farina, il grana grattugiato lasciandone un po’, l’ Emmental, la purea di zucca, il sale e la noce moscata. Mescolare bene il tutto. 
  • Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno. Spolverare la superficie con il grana restante e cuocere in forno in modalità statica a 180°C per circa 30 minuti. 
  • Trascorso il tempo necessario sfornare, lasciare intiepidire poi tagliare a piacimento e servire.