Torta salata con cavolo cappuccio, prosciutto cotto e mozzarella

La pasta sfoglia: un semplice ed economico rotolo di pasta che mi ha salvato numerose cene. La pasta sfoglia pronta è uno di quegli ingredienti veloci e molto semplici da utilizzare. Si possono realizzare tantissime cose da salatini sfiziosi per aperitivi, feste o cerimonie a strudel o torte salate che sono un vero e proprio pasto completo.

Difficoltà: media 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo:


Ingredienti per 4 persone:

 1 rotolo di pasta sfoglia pronta

 1 cavolo cappuccio piccolo o 1/2 grande

 2 mozzarelle (da 125 grammi l' una)

 200 grammi di prosciutto cotto

 100 grammi di grana grattugiato


Preparazione:

  • Sfogliare delicatamente il cavolo cappuccio. Lavare bene tutte le foglie e farle bollire in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Una volta cotte, scolare e lasciare asciugare l' acqua in eccesso su uno strofinaccio pulito. Nel frattempo accendere il forno a scaldare in modalità statica a 180°C. Srotolare la pasta sfoglia in una tortiera, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e aggiungere un foglio di carta forno sulla superficie e dei legumi secchi o sfere di ceramica (serviranno a non far alzare la sfoglia durante la cottura). Iniziare una prima cottura della sfoglia in forno per circa 10 minuti.
  • Appena la sfoglia avrà completato la prima cottura, togliere dal forno e farla freddare. Una volta fredda rimuovere la carta forno in superficie e i legumi secchi o le sfere di ceramica. Preparare tutti gli ingredienti per comporre la torta salata: mettere sul fondo della sfoglia uno strato di foglie del cavolo cappuccio precedentemente fatte bollire, aggiungere il prosciutto, la mozzarella sbriciolata con le mani e il grana grattugiato. Proseguire seguendo lo stesso procedimento fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Nel' ultimo strato in superficie aggiungere una generosa spolverata di grana grattugiato.
  • Infornare la torta salata per 15 minuti sempre in modalità statica, il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella e ha far si che si formi una deliziosa crosticina sulla superficie. Sfornare la torta salata, aspettare qualche minuto e servire.