Torta salata ai carciofi

Far mangiare le verdure ai bambini è un' impresa, fargli mangiare poi i carciofi una vera avventura ma questa torta salata, fidatevi sarà la soluzione. Quanto ci scommettete che riuscirete a far mangiare in questo modo i carciofi ai più piccoli senza più lamentele?

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 6 persone:

 1 rotolo di pasta sfoglia pronta 

 2 uova

 4 carciofi

 50 grammi di parmigiano grattugiato

 100 grammi di pancetta affumicata

 Pangrattato (1 spolverata)

 Sale q.b.

Preparazione:

  • Lavare e pulire accuratamente i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e pulire il cuore se spinoso, quindi lessarli in abbondante acqua bollente salata fino a quando risulteranno abbastanza teneri (ci vorranno almeno 20 minuti). 

  • Rosolare la pancetta senza nessun condimento in una padella antiaderente ben calda. Spegnere il fuoco e mettere da parte. 
  • In un frullatore inserire tutti gli ingredienti per la farcia: i carciofi bolliti, la pancetta rosolata, il formaggio grattugiato, le uova e un pizzico di sale. Frullare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Rivestire una tortiera con della carta da forno, mettere la pasta sfoglia e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Aggiungere una spolverata di pangrattato e successivamente il composto frullato. Spolverare anche la superficie con altro pangrattato.
  • Infornare a 180°C in forno caldo in modalità statica per 25/ 30 minuti. Trascorso il tempo necessario lasciare raffreddare la torta salata prima di tagliarla a spicchi e servirla.