Tagliatelle con zucca, porcini e gorgonzola piccante

Zucca e gorgonzola sono due sapori diversi che uniti però creano un gusto veramente libidinoso! Ho preparato questo primo piatto utilizzando entrambi. Una bomba di gusto esplosiva che ho deciso assolutamente di condividere con voi. Se non desiderate il sapore del gorgonzola piccante potete tranquillamente sostituirlo con quello dolce.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di tagliatelle all’ uovo

 300 grammi di zucca

 1 bicchiere di vino bianco

 30 grammi di funghi porcini secchi

 1 cipolla dorata piccola o ½ grande

 80 grammi di burro

 125 grammi di gorgonzola piccante

 Olio extravergine d' oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Pulire la zucca dalla buccia, dai semi e dai filamenti interni quindi tagliarla a cubetti medi. Tritare la cipolla finemente, mettere in una ciotolina in ammollo in acqua calda i funghi secchi.
  • In una padella capiente mettere un po’ di olio e il burro a scaldare, aggiungere la cipolla tritata e cuocere dolcemente fino a quando sarà completamente appassita. Aggiungere i funghi scolati dall’ acqua di ammollo e ben strizzati, mescolare il tutto e sfumare con il vino bianco. Continuare a mescolare fino a quando il vino non sarà del tutto completamente evaporato. 
  • Aggiungere la zucca e proseguire la cottura per circa 20 minuti, mescolando spesso e mantenendo il fuoco a fiamma moderata. Quando la zucca sarà completamente cotta, spegnere il fuoco e aggiungere il gorgonzola a pezzettoni, che si scioglieranno completamente e delicatamente con il semplice calore. 
  • Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolarle a metà cottura e completare la loro cottura nella padella con il condimento di zucca, gorgonzola e funghi. Mescolare bene il tutto e servire caldissime.