Tagliatelle con ragù di funghi porcini e salsiccia

In vista delle festività se siete a corto di idee e volete realizzare qualcosa di facile, veloce e veramente delizioso questo primo piatto è l' ideale. Se siete vegetariani o vegani potete tranquillamente omettere la salsiccia, il risultato è strepitoso ugualmente.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 320 grammi di tagliatelle all’ uovo

 1 carota

 1 costa di sedano

 1 cipolla

 60 grammi di funghi porcini secchi

 1 bicchiere di vino rosso

 2 salsicce

 Brodo vegetale q.b.

 Grana grattugiato q.b. (facoltativo)

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Lavare bene gli ortaggi e tritarli finemente. Mettere i funghi in ammollo nel vino rosso. Sgranare con le mani le salsicce. 
  • In una pentola far rosolare a fuoco dolce il trito di sedano, carota e cipolla, mescolare spesso e dopo circa 10 minuti aggiungere le salsicce sgranate. Alzare la fiamma e rosolare a fuoco vivace per qualche minuto. Scolare i funghi del vino di ammollo, tritarli finemente.
  • Aggiungere i funghi tritati al soffritto, sfumare il tutto con il vino rosso di ammollo, abbassare la fiamma e cuocere dolcemente per circa 30 minuti bagnando ogni tanto con un mestolo di brodo vegetale se il fondo di cottura si dovesse asciugare troppo.
  • Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolare a metà cottura e completare la cottura nella pentola con il ragù. Prima di servire completare, se lo desiderate, con una manciata di grana grattugiato.

 

Consigli utili: Per un piatto più leggero potete evitare di usare la salsiccia e utilizzare solo i funghi secchi. Il ragù verrà strepitoso anche senza.