Risotto con lenticchie e cotechino

Scommetto che alla maggior parte di voi sono avanzati lenticchie e cotechino dalle festività natalizie: perché non approfittare di queste giornate freddissime per preparaci un buon risotto?

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 300 grammi di riso per risotto (io ho utilizzato il Carnaroli)

 1 cotechino precotto

 1 litro di brodo vegetale

 400 grammi di lenticchie già cotte

 80 grammi di burro 

 ½ cipolla dorata

 1 bicchiere di vino bianco

 Olio extravergine d’ oliva q.b.


Preparazione:

  • Tritare finemente la cipolla. Frullare con un mixer da immersione le lenticchie con un po’ di brodo vegetale lasciandone qualcuna intera. Cuocere il cotechino come indicato sulla confezione e una volta cotto, sgranarlo finemente con una forchetta. 
  • In una pentola capiente sciogliere il burro con un po’ di olio, aggiungere la cipolla e farla dorare dolcemente per 5 minuti. Aggiungere il cotechino, alzare la fiamma e farlo rosolare mescolandolo spesso, aggiungere il riso farlo tostare e sfumare il tutto con il vino bianco. 
  • Far evaporare il vino completamente e aggiungere un mestolo di brodo vegetale bollente. A metà cottura del risotto unire le lenticchie frullate, proseguire la cottura altri per 15 minuti unendo il brodo man mano e fino a quando il riso sarà completamente cotto. 
  • Verso il termine della cottura unire anche le lenticchie intere lasciate precedentemente da parte. Mescolare bene il tutto e servire.