Rigatoni con salsiccia, cavolo e Pecorino Romano

Penso sempre che quando si prepara un piatto ad accompagnare dei sapori forti come ad esempio la salsiccia o i formaggi saporiti ci debba essere sempre una verdura che smorza un po' questi sapori e allo stesso tempo li completi. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di rigatoni

 1 cavolo cappuccio piccolo o 1/2 grande

 2 salsicce

 100 grammi di Pecorino Romano grattugiato

 1 porro

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Pulire bene il porro per eliminare eventuali residui di terra e tagliarlo a rondelle. Lavare e tagliare a striscioline il cavolo.
  • In una padella mettere un filo d' olio a scaldare, aggiungere il porro e far cuocere dolcemente una decina di minuti. Nel frattempo eliminare il budello dalla salsiccia e sgranarla con le mani grossolanamente, aggiungerla al porro e continuare a far rosolare il tutto una decina di minuti.
  • Trascorso il tempo necessario aggiungere il cavolo e mezzo bicchiere d' acqua. Far cuocere fino a quando il cavolo diventerà morbidissimo (ci vorrà circa 20 minuti). Salare il tutto facendo attenzione che la salsiccia è già abbastanza saporita.
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. A metà cottura mettere la pasta nella pentola con il cavolo, finire di cuocere aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura, aggiungere il Pecorino Romano grattugiato e mantecare bene il tutto. Servire aggiungendo un' altra spolverata di formaggio grattugiato.