Polpettine con buccia della zucca

Mio nonno diceva sempre: "in cucina non si butta via mai niente!", mia madre me lo ripete sempre e io a 30 anni inizio a pensare le stesse cose. Mi è avanzata tantissima buccia... Che fai la butti? NOO. Ho realizzato queste polpettine golosissime dal cuore filante di scamorza affumicata. Sono un' ottima idea di riciclo se vi è avanzata della buccia di zucca come a me e anche del pane secco in casa.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 180 grammi di buccia di zucca

 50 grammi di pane casareccio raffermo

 1 uovo

 80 grammi di grana grattugiato

 Scamorza affumicata q.b.

 Pangrattato q.b.

 Latte q.b.

 Noce moscata q.b.

 Sale q.b.

 Olio di semi per friggere


Preparazione:

  • Sbollentare la buccia della zucca in abbondante acqua bollente salata per circa 30 minuti, fino a quando saranno tenere. Scolarle e lasciare raffreddare completamente. Spezzettare il pane raffermo e metterlo in ammollo nel latte per circa 10 minuti, finché non sarà morbido. Trasferire la buccia di zucca in un mixer da cucina, unire l’ uovo e frullare bene. 
  • In una grossa ciotola mettere il pane ammorbidito, il grana grattugiato, un pizzico di sale e noce moscata e la buccia della zucca con l’ uovo. Lavorare bene il tutto con le mani e regolare la consistenza aggiungendo pangrattato finché il composto non sarà ben lavorabile con le mani. Mettere in frigorifero e far riposare per circa 30 minuti. Tagliare la scamorza a cubetti.
  • Con le mani leggermente inumidite ricavare dall’ impasto tante polpettine e farcire l’ interno con un cubetto di scamorza affumicata. Continuare fino a esaurire tutto il composto. Passare le polpettine nel pangrattato e friggerle per circa 3 minuti in olio di semi ben caldo. 
  • Quando saranno leggermente dorate, scolarle, farle asciugare su carta assorbente da cucina e servirle caldissime.