Polpette di seppie al sugo con piselli

Per la Vigilia di Natale vi consiglio queste polpette morbidissime e veramente golose. Queste polpette sono realizzate con la seppia fresca (potete benissimo utilizzare anche quella già pulita surgelata) con il sugo e i piselli, basterà accompagnarci delle fette di pane casareccio e abbiamo così un piatto unico e completo.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 1 seppia fresca di 800 grammi circa (anche già pulita e surgelata)

 1 uovo

 1 bottiglia di passata di pomodoro

 ½ cipolla dorata (o bianca)

 1 spicchio di aglio

 1 bicchiere di vino bianco

 500 grammi di piselli surgelati

 Brodo di pesce o vegetale q.b.

 Prezzemolo q.b.

 Pangrattato q.b.

 Farina q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Pulire la seppia (se non siete capaci fatela pulire dal vostro pescivendolo di fiducia facendovi mettere da parte la sacca contente il liquido nero prezioso per realizzare altre ricette), tagliarla a pezzi e mettere nel bicchiere del mixer. 
  • Sbucciare lo spicchio di aglio, togliere l’anima interna, lavare e staccare le foglie del prezzemolo e riporre entrambi alla seppia nel mixer. Aggiungere l’uovo e il pangrattato. Regolare di sale poi iniziare a frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere il composto in una ciotola e se dovesse risultare ancora troppo morbido aggiungere altro pangrattato. Iniziare a realizzare con le mani leggermente inumidite delle polpette della grandezza di una noce (se volete potete preparare l’impasto in anticipo e farlo riposare almeno 30 minuti in frigorifero). Infarinare leggermente le polpette.
  • In una padella scaldare un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungere le polpette e rosolare a fuoco vivace su tutti i lati. Sfumare con il vino bianco, farlo completamente evaporare e spegnere il fuoco. Nel frattempo sbucciare la cipolla e tagliarla a fette sottili. In una capace pentola rosolare la cipolla con olio extravergine di oliva e quando sarà completamente appassita aggiungere la passata di pomodoro e i piselli surgelati. Far cuocere il sugo per circa 10 minuti aggiungere poi le polpette e completare la cottura a fuoco moderato per altri 30 minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere qualche mestolo di brodo bollente. 
  • Trascorso il tempo necessario versare in un piatto da portata e servire se gradite con fette di pane casareccio.