Plumcake salato con scamorza bianca e funghi porcini secchi

Settembre è arrivato e con lui la mia gioia. Adoro tutto ciò che rappresenta l'arrivo dell' autunno: colori, profumi, sapori. A casa si riaprono le danze (nel senso che si riprende a cucinare senza sosta) e si riaccende il forno che ha finito le vacanze estive ed è di nuovo a lavoro per me/noi. E iniziamo subito con golosità preparando questo plumcake salato con i funghi. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone (stampo da 24 cm):

 300 grammi di farina 00

 3 uova

 80 ml di olio di semi di mais

 100 grammi di scamorza bianca

 30 grammi di funghi porcini secchi

 125ml di vino bianco

 1 bustina di lievito per torte salate

 1 noce di burro (per lo stampo)


Preparazione:

  • Mettere a bagno i funghi nel vino bianco, quando si saranno reidratati tritarli finemente (svolgere questo passaggio solo se i funghi sono di buona qualità altrimenti reidratarli in acqua fredda e usare il vino successivamente). Tagliare il formaggio a cubetti. 
  • In una ciotola mescolare con una frusta le uova con il vino di ammollo dei funghi. Incorporare l’ olio, la farina e il lievito. Unire poi i funghi tritati e il formaggio. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e riempirlo con il composto preparato. 
  • Cuocere in forno caldo a 180°C modalità statico per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario lasciare freddare il plumcake prima di toglierlo dallo stampo, tagliarlo a fette e servirlo.

Consigli utili: Se desiderate e avete a disposizione i semi di sesamo bianchi potete spolverare la superficie del plumcake con i semi prima di infornarlo. Io ho utilizzato i funghi porcini secchi ma potete utilizzare anche i porcini freschi (sconsiglio invece i surgelati che possono ammorbidire e rendere troppo umido il composto).