Piccoli strudel salati con funghi, noci e Asiago

Le mie stagioni preferite sono l' autunno e l' inverno. Non solo per le temperature ma soprattutto perché quando fa più freddo si possono realizzare numerosi piatti più sostanziosi e goduriosi, si può accendere il forno e regalarci qualche coccola in più sfornando deliziosi piatti. Come questi strudel salati.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 1 rotolo di pasta sfoglia

 500 grammi di funghi misti surgelati 

 200 grammi di Asiago

 30 grammi di noci (facoltativo)

 1 spicchio di aglio

 1 uovo

 Peperoncino q.b.

 Prezzemolo q.b.

 Semi di sesamo q.b. (facoltativo)

 Olio extravergine d’ oliva q.b.


Preparazione:

  • Mettere i funghi in una padella a cucinare con un bel giro d’ olio, lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino e far cuocere a fuoco moderato fino a quando avranno rilasciato completamente la loro acqua e si sarà formata una cremina ristretta (ci vorranno circa 15 minuti). Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente. A cottura ultimata dei funghi aggiungere il prezzemolo tritato, eliminare lo spicchio di aglio e regolare di sale. Mettere i funghi in una ciotola a raffreddare. Tagliare il formaggio a cubetti, sbriciolare le noci con le mani per renderle più fini. 
  • Accendere il forno e farlo riscaldare in modalità statica a 150°C. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia, tagliarlo in 4 rettangoli e iniziare a farcire ogni rettangolo con i cubetti di formaggio, le noci tritate e i funghi ormai freddi. Richiudere la sfoglia delicatamente piegando prima i lati più stretti, poi quelli più lunghi. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. Spennellare la superficie con l’uovo leggermente sbattuto e spolverare con qualche seme di sesamo. Infornare per circa 20 minuti. 
  • Trascorso il tempo necessario sfornare e aspettare qualche minuto prima di servire.