Fusilli con ragù bianco veloce, zucca e rosmarino

Avete presente quando siete di corsa, non avete fatto in tempo a comprare la spesa e dovete preparare un piatto di pasta con ciò che avete a disposizione in frigorifero? Così nasce questo piatto. 3 gli ingredienti che ho utilizzato per realizzare questa pasta pronta in 15 minuti totali. Chi dice che i piatti semplici e improvvisati sono privi di sapore deve provare questa ricetta, si ricrederà sicuramente.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di fusilli

 200 grammi di macinato di maiale

 1 fetta di zucca (circa 150/200 grammi)

 Rosmarino q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.

 Grana grattugiato q.b. (facoltativo)


 Preparazione:

  • Pulire la zucca: eliminare scorza, semi e filamenti interni se presenti quindi tagliarla a cubetti piccoli. 
  • Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta.
  • Nel frattempo che l' acqua della pasta bolle, in una casseruola far scaldare un po’ di olio, aggiungere la carne e il rametto di rosmarino. Rosolare a fuoco vivace e mescolare spesso per qualche minuto poi abbassare la fiamma e aggiungere la zucca con un po’ di acqua. Salare. Cuocere il tutto a fuoco moderato per circa 15 minuti aggiungendo ogni tanto un po’ di acqua se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. 
  • Cuocere i fusilli. A metà cottura della pasta versare nella casseruola con il condimento e continuare a cuocere aggiungendo se necessario qualche mestolo di acqua di cottura. 
  • Mantecare bene il tutto e una volta cotta, servire se desiderate e avete a disposizione con abbondante grana grattugiato.