Focaccette con stracchino e salsiccia

Quanti di voi hanno comprato rustici, pizzette e tramezzini già pronti per una festa o una cena improvvisa tra amici? Scommetto molti di voi.. compresa me. Tante volte non ci rendiamo conto che comprare le cose già pronte hanno un costo maggiore di quando le realizziamo fatte in casa. Queste focaccette vi sorprenderanno per la facilità della preparazione e del risparmio anche economico.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 1 rotolo di base per focaccia pronto

 100 grammi di stracchino

 2 salsicce di maiale 

 Olio extravergine di oliva q.b.


Preparazione:

  • Privare la salsiccia della pelle e sbriciolarla con le mani finemente. Stendere la base per focaccia su una teglia da forno ricoperta con carta da forno. Aiutandovi con un bicchiere (o un coppapasta chi lo possiede) formare dei dischi. Praticare con le dita delle piccole "fossette" e spennellare con l' olio la superficie di ogni disco.  
  • Infornare i dischi i focaccia in forno già caldo in modalità statica a 180°C per 15 minuti, fino a quando saranno dorati. Togliere le focaccette dal forno, distribuire la salsiccia sbriciolata sulla superficie e ripassare nuovamente in forno per 5 minuti, il tempo necessario a far cuocere la salsiccia. Spegnere il forno, togliere le focaccette e aggiungere il formaggio. Rimettere nel forno caldo ma spento e tirar nuovamente fuori quando il formaggio sarà leggermente fuso. Distribuire le focaccette su un vassoio e servire.