Cuore morbido con cioccolato extra fondente e lamponi

San Valentino è alle porte e per chi decide di festeggiarlo propongo sempre un' idea semplice da realizzare, da fare in casa (magari anche insieme) non molto costosa ma soprattutto molto buona. Questa volta il cioccolato è il protagonista che insieme ai lamponi creano un binomio estremamente goloso e libidinoso.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 150 grammi di farina 00

 50 grammi di cacao amaro

 2 uova

 100 grammi di zucchero semolato

 60 ml di olio di semi di mais

 1 vasetto di yogurt bianco magro

 100 grammi di cioccolato extra fondente (minino al 70%)

 ½ bustina di lievito per dolci

 125 grammi di lamponi freschi

 1 noce di burro (per gli stampi)

 Zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Preparazione:

  • Scaldare il forno a 170°C in modalità statica. In una ciotola mescolare con la frusta le uova intere con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere lo yogurt, l’olio e continuare a mescolare bene. Unire le polveri: la farina 00, il cacao amaro e il lievito, tutti ben setacciati. Continuare a mescolare. Tritare grossolanamente al coltello il cioccolato extra fondente e versare nel composto.
  • Versare tutto in due stampi piccoli a forma di cuore ben imburrati (se non li possedete andrà benissimo una tortiera da 20 cm imburrata e infarinata). Inserire delicatamente all’ interno i lamponi leggermente infarinati per evitare che durante la cottura possano scendere troppo sul fondo del dolce. Cuocere per circa 30/35 minuti. 
  • Trascorso il tempo necessario, lasciare raffreddare i cuori. Togliere i cuori dallo stampo, spolverare la superficie con  zucchero a velo se lo desiderate e servire.