Crocchette di cous cous e porcini

Queste piccole crocchette sono una vera bomba di golosità! Nonostante il loro aspetto sempliciotto il loro sapore è sorprendente. Con un po' di cous cous e dei porcini freschi ( se li possedete è meglio altrimenti anche surgelati andranno benissimo) potete realizzare queste crocchette di una facilità pazzesca.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 200 grammi di cous cous

 200 ml di brodo vegetale o acqua

 200 grammi di funghi porcini freschi o surgelati

 2 uova

 1 spicchio di aglio in camicia

 Pangrattato q.b.

 Pepe bianco q.b. (facoltativo)

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.

 Olio di semi per friggere


Preparazione:

  • Preparare il cous cous: in una grande ciotola mettere il cous cous, aggiungere 3 cucchiai di olio e mescolare bene con una forchetta. Aggiungere l ’acqua o il brodo vegetale bollenti, coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
  • Nel frattempo se usate quelli freschi, pulire con attenzione i funghi e tagliarli a cubetti piccoli. In una grossa padella rosolare a fuoco dolce in olio extravergine di oliva lo spicchio di aglio in camicia schiacciato, aggiungere i funghi alzare leggermente la fiamma e cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotti, togliere lo spicchio di aglio, salare e lasciare completamente raffreddare. 
  • Frullare i funghi in un frullatore lasciandone un pochino da parte da tritare grossolanamente a coltello. Aggiungere al cous cous pronto la crema di funghi, i funghi tritati, le uova, sale, pepe e pangrattato sufficiente a ottenere un composto omogeneo e facilmente malleabile. Riporre in frigorifero per 30 minuti circa. 
  • In una padella scaldare l’ olio per la frittura. Con il composto di cous cous e funghi formare delle crocchette leggermente schiacciate e a mano a mano friggerle 2 minuti per lato nell’ olio bollente. 
  • Scolare l’ olio in eccesso su carta da cucina, salare leggermente le crocchette in superficie e servire caldissime.