Cremé caramel alla zucca

...E un dolce con la zucca non lo fai? No non avevo mai pensato né immaginato di poter utilizzare la zucca per realizzarci un dolce e il risultato per me è stato strabiliante, quindi continuerò sicuramente a farlo.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 2 ore più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 3 uova

 250 ml di latte

 180 grammi di zucchero semolato

 1 cucchiaino di zucchero vanigliato

 300 grammi di zucca 

 Cannella in polvere q.b.


Preparazione:

  • Pulire la zucca privandola della buccia, dei semi e dei filamenti, tagliarla a pezzi grossolani e metterla in fogli di carta di alluminio. Scaldare il forno a 180°C in modalità statica e cuocere i cartocci di zucca per circa 30 minuti (controllare la cottura con uno stuzzicadenti se penetra perfettamente all’ interno della polpa della zucca, è cotta). Lasciare raffreddare i cartocci completamente e una volta freddi, schiacciare la polpa della zucca in una ciotola fino ad ottenere una purea. Sbattere le uova in una grossa ciotola insieme a 120 grammi di zucchero semolato e a quello vanigliato fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Incorporare la polpa della zucca e il latte a filo, mescolare con cura fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Sciogliere il restante zucchero semolato in una padella antiaderente con un goccio di acqua, mescolare continuamente fino a ottenere un caramello dorato. 
  • Distribuire bene il caramello in pirottini di alluminio o stampi per cremé caramel se li avete poi, aggiungere il composto di zucca preparato. Disporre i pirottini in una teglia da forno e riempirla con acqua fino a metà altezza.
  • Cuocere a bagnomaria in forno caldo statico a 140°C per circa 1 ora. Sfornare e lasciare riposare per almeno 4 ore in frigorifero prima di servire.