Zucchine ripiene di patate e sgombro

Nel periodo in cui ci sono le zucchine le utilizzo tantissimo e in svariate preparazioni. Oggi le ho preparate con un ripieno di mare. Invece di utilizzare la solita scatoletta di tonno ho utilizzato lo sgombro, e devo dire che continuerò a utilizzarlo per sostituire completamente il tonno perché il suo sapore è molto simile si, ma ha una migliore consistenza e un sapore più ricco.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 4 zucchine

 4 patate medie

 2 scatolette di sgombro al naturale

 80 grammi di grana grattugiato

 Capperi salati q.b. (facoltativo) 


Preparazione:

  • Lessare le patate. Mentre le patate cuociono, lavare bene le zucchine e farle sbollentare a parte per circa 5 minuti. Controllare la cottura con una forchetta prima di scolarle, devono risultare morbide ma non troppo. Scolare le zucchine e farle freddare. Nel frattempo appena la patate saranno cotte, scolarle, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Mettere la purea di patate in una ciotola. Dissalare i capperi.  
  • Appena le zucchine saranno intiepidite, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e con un cucchiaino privarle della polpa. Trasferire la polpa delle zucchine in una ciotola. Preparare una grande ciotola in cui mettere le patate schiacciate, la polpa delle zucchine, i capperi dissalati e sminuzzati a coltello, lo sgombro al naturale sminuzzato con una forchetta e il formaggio grattugiato. Aggiungere un filo di olio extravergine d' oliva, regolare di sale e mescolare tutti gli ingredienti per amalgamarli bene.
  • Scaldare il forno in modalità statica a 180°C. In una teglia mettere un filo di olio e sistemare metà delle zucchine con la parte svuotata verso l' alto e procedere con la farcitura, riempiendole per bene con il composto preparato. Completare con un filo d' olio sulla superficie di ogni zucchina ripiena. Cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario sfornare e servire. 

Consigli utili: Si possono servire calde ma sono perfette anche fredde durante il periodo estivo. In base alla grandezza delle vostre zucchine e patate con queste dosi vi avanzerà forse un pochino di impasto: potete tranquillamente congelarlo perché non sono presenti ingredienti che deperiscono facilmente come ad esempio l'uovo.