Torta "tutta" mele

Odio le torte di mele che in realtà non sanno di mele! Io adoro quelle torte che devono straripare di mele. Questa non possiede un grande impasto ma la sua consistenza è dovuta grazie alla presenza delle mele, tante mele. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 ½ kg di mele rosse

 120 grammi di farina

 70 grammi di zucchero semolato

 2 uova

 ½ bicchiere di latte scremato

 1 limone

 1 bustina di lievito per dolci

 Cannella in polvere q.b. 

 1 pizzico di sale

 Zucchero a velo q.b. (facoltativo)


Preparazione:

  • Lavare il limone e spremerne il succo. In una ciotola mettere il succo del limone con dell’acqua. Lavare le mele, togliere il torsolo centrale e tagliarle a fette sottili (se preferite potete sbucciarle). Mettere nella ciotola con acqua e limone le fette di mela onde evitare che si ossidino a contatto con l’aria e diventino scure. Mettere da parte. 
  • Separare i tuorli dagli albumi, quindi montare i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la farina setacciata con il lievito, il latte, la cannella e le mele e iniziare a mescolare il tutto con cura. Montare a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale e amalgamarli delicatamente all’ impasto appena preparato con movimenti dall’ alto verso il basso onde evitare di smontare il composto.
  • Rivestire di carta forno una teglia quadrata (se non la possedete potete utilizzare quelle in alluminio usa e getta o una semplice tortiera), versarvi l’impasto e lasciare cuocere in forno già caldo a 170°C in modalità statica per circa 30 minuti.
  • Sfornare, lasciare raffreddare la torta e una volta che si sarà raffreddata spolverare a piacere con zucchero a velo, tagliarla a quadrotti e servire.