Quadrotti al cioccolato fondente e noci

Quanto uovo di Pasqua avanzerà dopo le feste? In famiglia non ne avanza mai tantissimo perché devo dire che siamo tutti golosi ma quando capita il più delle volte utilizzo il cioccolato per realizzare qualche dolce. Questi quadrotti super golosi sono una vera carica: l' abbinamento cioccolato fondente e noci non solo è goloso ma super energetico e salutare.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 100 grammi di cioccolato fondente

 75 grammi di farina 00 (oppure 50 grammi di farina 00 e 25 grammi di cacao amaro)

 100 grammi di zucchero semolato

 2 uova

 ½ bustina di lievito per dolci 

 150 grammi di noci

 Latte parzialmente scremato q.b.


Preparazione:

  • Tritare grossolanamente le noci con un mixer. Spezzettare il cioccolato fondente con le mani e metterlo in una ciotola resistente al calore. Immergere la ciotola in un bagnomaria e far sciogliere il cioccolato a fuoco dolce con un po’ di latte. 
  • Una volta sciolto completamente togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero mescolando per farlo sciogliere completamente. Unire la farina, il cacao e il lievito ben setacciati e continuare a mescolare onde evitare la formazione di grumi. Unire le uova sempre mescolando per incorporarle perfettamente e per ultimo le noci tritate. 
  • Trasferire il composto in uno stampo quadrato foderato di carta forno bagnata e strizzata, poi cuocere in forno già caldo in modalità statica a 170°C per circa 20/25 minuti. 
  • Trascorso il tempo necessario sfornare e lasciare completamente freddare. Tagliare poi la torta a quadrotti e servire.