Polpettone freddo di carni bianche (senza uova)

Visto che si sta avvicinando la primavera e vogliamo tutti arrivare alla prova costume in perfetta forma ho deciso di realizzare questo polpettone leggero, che si cucina in forno e la cosa strepitosa è che una volta cotto si può mangiare benissimo freddo, anzi diventa ancora più buono! Il giorno dopo poi è veramente strepitoso (senza bisogno di riscaldarlo). 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 8 persone:

 500 grammi di macinato di vitello

 300 grammi di macinato di pollo

 125 grammi di ricotta vaccina

 4 fette di pancarré

 Latte parzialmente scremato q.b. (circa ½ bicchiere)

 Noce moscata q.b.

 Sale q.b.

 Per la salsa di accompagnamento (facoltativo):

 2 cucchiai di aceto di mele 

 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Far ammollare il pancarré in una ciotola con il latte. In una un’altra grossa ciotola unire le due carni macinate, la ricotta, la noce moscata grattugiata, un pizzico di sale e per ultimo il pancarré ammollato e ben strizzato (si può aggiungere anche il latte di ammollo se necessario). Impastare bene il tutto fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Stendere l’impasto su un foglio di carta forno e aiutandovi con la carta formare un polpettone. Sigillare il polpettone con la carta forno ben stretta e stringere le due estremità come se fosse una caramella. Sistemare il polpettone su una teglia rettangolare e infornare in forno caldo a 180°C modalità statica per circa 40 minuti. 
  • Trascorso il tempo necessario sfornare la carne e lasciare raffreddare completamente. Prima di servire tagliare il polpettone a fette e completare con una salsina ottenuta mescolando l’olio, l’aceto di mele, un pizzico di sale. 
  • Servire.