Polpettine leggere di pollo al curry (senza uova)

Sta per iniziare a casa mia il periodo dello "stop utilizzo forno". Un po' come il blocco auto nelle giornate di smog, il cambio obbligatorio dei pneumatici delle auto, il cambio di stagione, l' inizio e la fine dell' accensione dei termosifoni, qui a casa appena arriva il caldo abbiamo ufficialmente deciso di porre fine all' uso del forno. Non solo perché la cucina si trasforma nell' inferno ma soprattutto perché  con il caldo è preferibile mangiare cibi più leggeri, freschi e ricchi di acqua che ci idratano per affrontare i mesi caldi estivi. Ma prima di dare una pausa al forno ho deciso di realizzare queste polpettine di pollo. Buona vacanza forno, ci rivediamo a Settembre.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 400 grammi di macinato di pollo 

 2 patate piccole lesse (circa 150 grammi)

 Curry in polvere q.b.

 Pangrattato q.b.

 Rosmarino q.b. (facoltativo)

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b. 


Preparazione:

  • Pelare e schiacciare le patate lesse. In una grande ciotola mettere la carne di pollo, le patate lessate e schiacciate, il curry, il sale e pangrattato sufficiente a ottenere un composto omogeneo e facilmente malleabile. 
  • Prendere un po’ di composto e con le mani leggermente inumidite formare le polpettine e adagiarle su una teglia ricoperta di carta forno. Continuare fino a esaurire tutto il composto. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e qualche rametto di rosmarino. 
  • Cuocere in forno riscaldato a 170°C in modalità statica per circa 20/25 minuti. Trascorso il tempo necessario sfornare, portare in tavola e servire.

 

Consigli utili: Queste polpette si possono cuocere anche in padella con olio extravergine di oliva mescolandole spesso per farle dorare su tutti i lati evitando così che possano bruciare.