Fusilli con trota salmonata affumicata, zucchine e scorza di limone

Non ho mai comprato la trota salmonata affumicata. Sia perché è comunque meno conosciuta a differenza del salmone sia perché ha un costo un pochino più elevato, Un giorno per togliermi lo sfizio finalmente ho deciso di comprarla. A differenza del salmone è più "delicata" e il sapore dell' affumicato è meno marcato. E se proprio non potete comprarla per il costo, sostituitela tranquillamente con il salmone.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di fusilli

 1 filetto di trota salmonata affumicata (circa 100 grammi)

 2 zucchine

 1 scalogno

 Scorza di 1 limone q.b.

 Prezzemolo q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Sbucciare e tritare lo scalogno, tagliare delicatamente, onde evitare di sminuzzarla troppo, a pezzi la trota salmonata affumicata. Lavare le zucchine e tagliarle a bastoncini (se siete poco pratici va bene anche a fettine sottili). 
  • In una padella far rosolare a fuoco dolce lo scalogno con un po’ di olio di oliva per qualche minuto. Aggiungere le zucchine, alzare la fiamma e rosolare a fuoco vivace per un minuto, salare, abbassare di nuovo la fiamma e far cuocere per circa 6 minuti. 
  • Nel frattempo lavare il prezzemolo e tritarlo finemente. Verso la fine della cottura delle zucchine, aggiungere la trota salmonata affumicata, il prezzemolo e la scorza di limone grattugiata. Mescolare bene il tutto e spegnere il fuoco. 
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolare la pasta a metà cottura e completarla  nella padella con le zucchine e la trota, aggiungendo spesso acqua di cottura della pasta se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.  Prima di servire aggiungere un altro po’ di scorza di limone.