"Frittata" di albumi al forno con verdure invernali

Il tuorlo dell' uovo ha sicuramente maggiori impieghi in cucina a differenza dell' albume che la maggior parte delle volte (se non richiesto all' interno di una ricetta) quando avanza per non gettarlo viene utilizzato per realizzare le meringhe o preparazioni dolci. Visto che da altre ricette mi avanzavano sempre ho deciso questa volta di preparare qualcosa di salato come questa "frittata" di verdure cotta al forno.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 6 albumi 

 3 cucchiai di grana grattugiato

 1 patata

 1 broccolo siciliano piccolo o ½ grande

 100 grammi di zucca

 ½ porro

 Olio extravergine d’ oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Lavare bene tutte le verdure. Sbucciare e lessare la patata in acqua bollente salata per circa 5 minuti dal bollore. Scolare la patata e facendo attenzione a non scottarvi grattugiarla con una grattugia a fori larghi. 
  • Dividere il broccolo a cimette e tagliare ogni cimetta a metà, tagliare anche il gambo a cubetti. Tagliare la zucca a dadini e il porro a fette sottili. 
  • In una larga padella scaldare un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungere il porro e far rosolare dolcemente fino a quando sarà completamente appassito (ci vorranno circa 5 minuti). Unire il broccolo e la zucca, alzare la fiamma e far rosolare le verdure a fuoco vivace per qualche minuto, mescolando spesso, poi abbassare la fiamma, salare e proseguire la cottura per circa 15 minuti mescolando spesso onde evitare che le verdure brucino. Poco prima della fine della cottura aggiungere la patata grattugiata. 
  • In una ciotola mescolare gli albumi con un pizzico di sale, unire le verdure cotte, il formaggio grattugiato lasciandone un po’. Mescolare bene il tutto. Rivestire di carta forno una teglia da forno e aggiungere un filo di olio sul fondo. Scaldare il forno a 170°C in modalità statica. Versare il composto di albumi e verdure nella teglia, spolverare la superficie con il grana restante e infornare per circa 20 minuti. 
  • Trascorso il tempo necessario, sfornare, lasciare leggermente intiepidire e servire.

 

Consigli utili: Si può mangiare sia calda che fredda e tagliarla a fette o a cubetti se preferite utilizzarla come antipasto o stuzzichino.