Crocchette di quinoa con i broccoli

Ne avevo sentito parlare molto ma non avevo mai usato in cucina la quinoa. Così spinta dalla curiosità, come sempre, lo comprata e ho realizzato queste crocchette con i broccoli, di stagione, e fagioli che avevo in dispensa. La quinoa è veramente molto buona e versatile da volerci preparare sicuramente in futuro anche delle insalate fredde. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 200 grammi di quinoa

 150 grammi di broccoli

 350 grammi di fagioli cannellini cotti a vapore

 1 uovo (facoltativo)

 400 ml di acqua (per la cottura della quinoa)

 Pan grattato q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.

 Pepe q.b. 

Preparazione:

  • Cuocere la quinoa: mettere la quinoa in un colino a maglie fitte e lavarla bene sotto acqua corrente. Una volta lavata versarla in una pentola con l' acqua fredda. Accendere il fuoco e portare a bollore. Quando l' avrà raggiunto abbassate la fiamma aggiungere un pizzico di sale ed un filo di olio extravergine di oliva. Coprire e lasciare cuocere fino a quando non avrà assorbito tutta l' acqua, più o meno 20 minuti.
  • Mentre la quinoa cuoce, lavare bene i broccoli e cuocerli a vapore.
  • In una grossa ciotola schiacciate con una forchetta i fagioli cannellini ben scolati, se presente, dall' acqua di conservazione, unite la quinoa, i broccoli, sale, il pepe, l' uovo e pan grattato sufficiente a rendere il composto compatto e ben malleabile. Lasciar riposare il composto in frigorifero almeno 30 minuti (è preferibile preparare l' impasto il giorno prima e lasciarlo riposare in frigorifero tutta la notte).
  • Trascorso il tempo di riposo preparare con le mani leggermente inumidite delle piccole crocchette.
  • In una padella scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva e quando è ben caldo cuocere le crocchette per 3 minuti da ciascun lato finché non diventano ben dorate. 
  • Salare in superficie e servire ben calde.