Crema di patate e topinambur

Conoscete il topinambur? Il topinambur è un tubero sotterraneo di una bellissima pianta dai fiori gialli chiamata Helianthus tuberosus. Il suo sapore è simile al carciofo e con le patate sta veramente molto bene. In questo periodo è stagione, io l'ho provato per la prima volta un anno fa un giorno che andando al mercato l' ho visto per la prima volta e incuriosita ho deciso di acquistarlo. Da quel giorno ogni anno durante l' autunno lo compro spesso. Ho realizzato questa vellutata utilizzando entrambi. MERAVIGLIA! Ho aggiunto anche qualche funghetto trifolato (facoltativo!) ed è uscito fuori questo piatto strepitoso, gustoso e anche salutare perché leggerissimo.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 500 grammi di patate

 300 grammi di topinambur

 400 grammi di funghi misti freschi o surgelati (facoltativo)

 1 scalogno

 1 spicchio di aglio 

 Prezzemolo q.b.

 Peperoncino q.b.

 Brodo vegetale q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Lavare le patate e i topinambur, sbucciarli e tagliarli a cubetti. Tritare grossolanamente lo scalogno. 
  • In una casseruola aggiungere lo scalogno tritato cuocere e far appassire per qualche minuto. Unire le patate, i topinambur, far rosolare a fuoco vivace per 5 minuti mescolando spesso. Abbassare la fiamma, aggiungere brodo vegetale e continuare la cottura a fuoco dolce fino a quando le patate e i topinambur saranno teneri (ci vorranno circa 20 minuti). 
  • Una volta cotto tutto, frullare con un frullatore a immersione e se il composto dovesse risultare un po’ liquido, far addensare qualche minuto ancora sul fuoco. In un' altra casseruola rosolare nell’ olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino. Aggiungere i funghi, mescolare bene e far cuocere finché saranno cotti e ben rosolati. Far intiepidire. Lavare il prezzemolo tritarlo finemente e aggiungerlo hai funghi. 
  • Servire la vellutata in ciotole individuali versando la vellutata di patate e topinambur, aggiungendo due cucchiai di funghi e completando con un giro di olio a crudo. Servire caldissima.