Cous cous mediterraneo

Uno strepitoso e coloratissimo piatto unico, gustoso e ricco di sapori e colori mediterranei. Un piatto completo ed equilibrato.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 250 grammi di cous cous 

 250 ml di acqua o brodo vegetale bollente

 1 peperone giallo e 1 peperone rosso (di medie dimensioni)

 1 melanzana

 200 grammi di pomodorini ciliegino

 400 grammi di petto di pollo

 1 spicchio di aglio

 Basilico q.b.

 Erbe aromatiche a piacere q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.

Preparazione: 

  • Preparare il cous cous: in una grande ciotola mettere il cous cous, aggiungere 2 cucchiai di olio e mescolare bene con una forchetta. Aggiungere l' acqua o il brodo vegetale bollente, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
  • Lavare e mondare tutte le verdure. Tagliare la melanzana e i peperoni a cubetti e i pomodorini a metà. 
  • In una ciotola mettere il pollo a marinare con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio in camicia rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Coprire il tutto e lasciare insaporire almeno una ventina di minuti (se potete fatelo il giorno prima e lasciatelo insaporire in frigorifero tutta la notte).
  • Accendere il forno in modalità statico a 180°C. In una teglia da forno disporre tutte le verdure separate tra loro, irrorare con un filo di olio, sale e infornare per circa 15 minuti, mescolare di tanto in tanto.
  • Scolare il pollo dalla marinatura e cuocerlo alla piastra o in una padella ben calda fino a cottura: deve restare morbido all' interno, poi tagliarlo a cubetti. Una volta cotte le verdure estrarle dal forno e metterle da parte distribuire il cous cous sulla stessa teglia da forno, irrorare con un filo di olio e lasciar tostare qualche minuto (questo passaggio non è fondamentale ma facoltativo).
  • Mettere il cous cous in una grande ciotola, unire le verdure, il pollo, qualche foglia di basilico lavata, regolare di sale  e servire.

Consigli utili: Si può servire sia tiepido che freddo.