Ciambella ai mandarini

Per me i mandarini sono il frutto simbolo dei giorni di festa. Quanti di voi hanno utilizzato la scorza tagliata a pezzetti per segnare i numeri sulle cartelle della tombola? Tutti noi. Il mandarino è un frutto che tende a marcire facilmente e visto che me ne sono avanzati molti in frigorifero ho deciso di realizzarci questa meravigliosa ciambella. Un' idea agrumata, fresca, originale per utilizzare al 100% il mandarino (scorza e spicchi).

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

 300 grammi di farina 0 (più altra per lo stampo)

 4 mandarini

 120 ml di olio di semi di girasole 

 100 ml di latte parzialmente scremato

 3 uova 

 150 grammi di zucchero semolato

 1 bustina di lievito per dolci

 Farina e 1 noce di burro (per lo stampo)


Preparazione:

  • Imburrare e infarinare leggermente uno stampo a ciambella da 24 cm. Lavare i mandarini e tagliarli a metà con tutta la scorza.
  • Eliminate se presenti i semi e trasferirli nel bicchiere di un mixer a immersione. Unire il latte e l’olio di semi e frullare fino a ottenere una purea omogenea (se desiderate potete passarla attraverso un colino a maglie fitte per renderla completamente liscia e priva di pezzi).
  • In un’altra ciotola montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere la purea di mandarini e la farina setacciata con il lievito, mescolare bene.
  •  Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e infornare in forno caldo in modalità statica a 170°C per circa 50 minuti (controllare la cottura sempre con uno stuzzicadenti). Trascorso il tempo necessario, sfornare la ciambella, far raffreddare un po’ prima di tagliarla a fette e servire.